top of page

TOP 5 BOOKS 2016

Cari Lettori, il primo vero e proprio post lo voglio dedicare a 5 dei tanti libri che mi hanno colpito nel 2016, vi assicuro che la scelta non è stata facile, ho deciso in modo forzato, depennandone uno poi un altro e poi un altro ancora, ma alla fine faticosamente sono arrivata ad una lista, sono 5 i libri che mi hanno colpito dalle prime pagine, dai primi capitoli, sono quei libri che leggi velocemente perchè non aspetti altro,sapere cosa succede, quando arrivi alla fine può essere un finale bello o brutto che sia, ci rimani comunque male, il libro che ti ha fatto sognare è terminato e hai la paura di non riuscire a trovarne un altro che ti trasmetta le stesse emozioni...

Che dite iniziamo con il primo? Rullo di tamburiiiii...

1-NERO DI LUNA (VICHI M.)

-In questo libro troviamo la storia di uno scrittore Emilio che si trasferisce nelle colline del Chianti sperando di trovare la pace che le serve per scrivere un romanzo, tutto riesce a fare tranne che scrivere, quelle colline sembrano infestate, succedono delle cose strane e avrà a che fare con personaggi al quanto ambigui. Ho adorato questo libro dalle prime pagine, leggendolo riesci a sentire il profumo della campagna, delle viti, del fuoco che arde.. non ho altro da dire, Vichi con questo libro mi ha rubato il cuore, fino all'ultima riga...

 

2-ACCABADORA (MURGIA M.)

-Ambientato in un piccolo paesino della sardegna, una signora anziana prende con se come " fili'e anima" la piccola Maria, la ragazzina scoprirà un mondo a lei oscuro un mondo fatto di omertà, paure e tradizioni, ho rivisto nel racconto una Sardegna che già conosco, una sardegna piena di tradizioni, di amore per la propria terra, una sardegna di dedizione! E' un libro che mi ha rubato l' anima..

 

3-SE NIENTE IMPORTA (FOER)

-Quando ho incontrato l' autore Safran Foer avrei voluto dirgli mille cose, ma aimè mi sono limitata ad un semplice "thank you soo much!" questo libro mi ha dato la forza di svoltare pagina nella mia vita, diventare semivegetariana,questo libro mi ha aperto gli occhi sugli allevamenti intensivi, sulle cattiverie che gli animali devono subire per la nostra ingordigia, perchè io sono dell' idea che Natale potrebbe essere festeggiato anche senza arrosto e Pasqua anche senza capretto!

 

4- KITCHEN (YOSHIMOTO)

-Entrando nella cucina di questa famiglia assapori cos'è la vita, la morte, la solitudine, la anormalità delle cose. un padre diventato mamma ma che ama suo figlio fino alla fine dei suoi giorni e forse anche dopo...un amore tra due adolescenti che non smette di sorprendere è una storia che a tratti mi ha emozionato, a tratti avevo il magone in questo libro si cerca l' amore e la famiglia a tutti i costi... quando penso al Giappone penso a Kitchen.. perchè questo libro è il Giappone mai visto, nascosto,protetto...

 

5-SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA (F.ERVAS)

-Saltai in moto anche io con Franco e Andrea girammo la Route66 con mille disavventure ma tanti sorrisi, Andrea è un ragazzo autistico ma con una sensibilità fuori dal naturale..leggendo il libro, ho vissuto quel viaggio che tanto vorrei fare anche io nella mia vita..Si incontrano tanti personaggi strambi, allegri, burberi che non comprendono

quell'abbraccio di Andrea tanto strano ma tanto caloroso...dovrebbero tutti leggere questo libro per guardare con meno diffidenza il diverso.. che poi tanto diverso non è...

 

Se hai letto qualcuno di questi libri lasciami un commento!

Grazie per aver letto anche questo post... un abbraccio forte!

Veronica

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

bottom of page