top of page

Mani di mandarino - La coscienza di un carusu- Marco Antonio D'Aiutolo



Titolo: Mani di mandarino


Autrice: Marco Antonio D'Aiutolo


Editore: Milena Edizioni


Genere: Narrativa Lgbt


Pagine: 263


Prezzo: 15.00€

"In cuor suo, Gabriele aveva sempre saputo di non essere come gli altri coetanei. Sentiva di non essere come dire, masculu masculu."

Gabriele è un adolescente come tanti che ama scoprire il mondo la natura e la sua nuova esistenza, è un adolescente Gabriele ancora con le sue bermuda il suo viso d'angelo e tanti sogni nel cassetto..

L' autore Marco Antonio D' Aiutolo in questo romanzo ci narra il periodo in cui Gabriele si rende conto di non essere più un bambino, sta diventando un adulto Gabriele e lo percepisce dalle prepulsioni che ha come tutti gli adolescenti della sua età, capisce dopo un pò di tentennamenti che lui non è masculo masculo come chiedeva la Sicilia rigorosa e rigida degli anni 30, quella Sicilia che non apprezzava uomini e donne che amavo idividui dello stesso sesso.

Mani di mandarino è un romanzo che mi ha rapito dalla prima all'ultima pagina l' ambientazione è quella tipica siciliana, terra arida afosa e schiva, paesini invisibili e città piene di sfarzo..

La prosa è semplice e compatta senza tanti fronzoli, a volte anche molto forte, quella durezza che rende il tutto più credibile, perchè Gabriele nel suo percorso di scoperta e accettazione del suo essere incontra individui loschi e cattivi, inserendo cosi nel romanzo anche il tema del bullismo e della diversità presa sempre di mira dal più forte che poi forte non lo è per nulla.

Gabriele dovrà scontrarsi con delle dure realtà, la cattiveria,

l' ignoranza la chiusura verso chi non ha colpa del suo essere, senza remore e pregiudizi. Quando ho finito il romanzo sono arrivata alla conclusione che se rispettassimo gli altri nel loro essere senza guardare in faccia a nessuna differenza il mondo sarebbe più colorato..

Ringrazio la Casa Editrice Milena Edizioni per avermi omaggiato di questo libro gioiello che ho letto con passione e che custodirò con amore.

Grazie anche a Marco Antonio D'Aiutolo per aver dato voce ai Tanti "Gabriele" che hanno paura di esporsi.

Grazie Veronica

Per acquistare il romanzo Mani di mandarino clicca qui:

Seguimi sui vari social:

➡️ISCRIVITI ALLA PAGINA "A SPASSO NEI LIBRI"

🔜📚 INSTAGRAM : Aspassoneilibri

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

bottom of page