top of page

Preferito di Ottobre


Bentornati nel mio modesto angolino lettori, il libro che oggi vi recensirò sotto forma di preferito del mese di Ottobre è:

"La pelle dell' orso" di Matteo Righetto

questo è uno dei tanti libri che non avrei mai letto senza il consiglio del "Gruppo di lettura Il Treno"di cui fiera ne faccio parte.

"Domenico ha dodici anni ed è sempre vissuto nel villaggio dove è nato, ai piedi delle Dolomiti. La montagna è il suo mondo e questo mondo non ha segreti per lui. Gli piace guardare le cime mentre va a scuola, sognando avventure straordinarie. Continua a farlo anche se da un po' di tempo tutti lo mettono in guardia, perché il rischio di imbattersi nell'orso di cui tanto si parla in giro è grande. Un orso ormai diventato una leggenda nella valle: terribile, gigantesco, feroce come da quelle parti non se ne vedevano più. E non riesce a credere che suo padre, sempre così distante, ubriaco, perso, sia lo stesso uomo che adesso vuole dare la caccia all'orso e vuole partire per quella spedizione sulle montagne insieme a lui, solo loro due, via per giorni e giorni a contatto con una natura aspra, selvaggia. Ma è proprio questo che accadrà. Domenico sarà coinvolto in un'esperienza unica, spaventosa ed eccitante, dalla quale apprenderà che la natura, per quanto pericolosa, non sarà mai crudele come gli uomini."

Le dolomiti fanno da sfondo ad un libro pieno di speranza e di forza,

ad un bambino impaurito da una vita troppo dura, un padre a sua volta incattivito dal dolore che la vita le ha riservato.

Ho letteralmente divorato questo libro portandomi dentro un bellissimo ricordo, mi ha coinvolto la descrizione dell'ambientazione, la forza di Domenico

nell'affrontare qualcosa per lui troppo grande..

E' un romanzo interfacciato con la vita reale con tante metafore nascoste che bisogna cogliere leggendolo anche per una seconda volta..

Quando ho finito questo libro mi sono chiesta perchè non diciamo più spesso ti voglio bene alle persone che amiamo, si aspetta sempre che le persone non ci siano più per rendersi conto di quante volte potevamo dire ti voglio bene senza farlo!

E' un libro che porterò nel cuore, mi ha fatto riflettere tanto e da oggi dirò più volte ti voglio bene..

Grazie

Oltre al libro troverete anche la trasposizione in film, vi lascio il trailer:

➡️ISCRIVITI ALLA PAGINA "A SPASSO NEI LIBRI"

Veronica


Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

bottom of page