top of page

PREFERITI DI OTTOBRE

Sono giorni questi in cui sto leggendo molto, un po' per non pensare e un po'

per scoprire nuove avventure, è un periodo di cambiamenti e di stravolgimenti.

Ho letto in tutto il mese 6 libri, divorato una serie tv iniziata e terminata in ottobre e guardato un sacco di film.. principalmente thriller..

Incominciamo dal libro che ho amato alla follia e che mi ha portato a riflettere molto:

Libro : BATTI IL MURO - Ferrara-

Caterina è una bambina come tante adora giocare all'area aperta, adora fantasticare... Un giorno la sua mamma che ha dei problemi con la vita e

l' accettazione di essa la rinchiude in un armadio che tanto è angusto buio e maleodorante... La prima volta resta chiusa al buio per ore con la paura

nell'anima, senza poter cambiare in nessun modo il protrarsi della vicenda..

Le volte successive però senza controbattere alla volontà seppur assurda della madre si rifugia nell'armadio armata di un libro e di una torcia... passava le sue ore rinchiusa a leggere a volte anche interi libri .... Ogni giorno tra il tragitto di casa e scuola passava davanti ad un manicomio, dove impaurita dalle urla degli internati che le chiedevano di battere il muro lei "Batteva il muro" quel muro di indifferenza che subiva lei stessa ogni giorno.

Questo libro mi ha fatto riflettere molto su ciò che siamo,

anche nelle situazioni peggiori,se si vuole si riesce a trovare l' equilibro giusto anche in situazioni pesanti basta solo volerlo..

La vita a volte è crudele e beffarda ma sta a noi prendere tutto con il piede giusto! E' un libro per ragazzi ma è adattissimo anche agli adulti...

“Non ero una bambina in una stanza, no. Ero un oggetto, una cosa riposta per un po’ perché se ne può fare tranquillamente a meno. Erano ancora le prime volte. Cominciai a portare con me un libro che in quei giorni stavo leggendo. Leggevo, mi facevo compagnia. Uscivo fuori passando per le pagine del libro.”

 

Serie Tv: PENNY DREADFUL

Tutti mi parlavano benissimo di Penny Dreadful ma non credevo che mi avrebbe rapito letteralmente... Penny Dreadful è una serie televisiva statunitense di genere horror creata e scritta da John Logan,la serie intreccia personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, Dorian Gray, Dr. Jekyll, il conte Dracula, licantropi, streghe e vampiri, Eva Green interpreta

Vanessa Ives una giovane donna che è perseguitata da qualcosa di cui lei non è a conoscenza..

Eva Green nei panni della signorina aristocratica gotica è magnifica, l'ho adorata per il suo modo di porsi sempre distante ma attenta, con un passato difficile da sopportare, ma che fino alla fine però ha tenuto nascosto egregiamente...

Rory Kinnear interpreta (la Creatura) John Clare, lui è stata la mia scoperta,

attore bravissimo, una performance da brividi in certi punti, il suo personaggio è rappresentato da una creatura creata dal Dott. Frankenstein una creatura ambigua , emarginata dalla società solo perchè ha un aspetto non conforme ai soliti canoni di bellezza, anche lui ha una storia alle spalle molto cruda e cupa..

La parte delle streghe poi è Sublime, mi ricorda molto Le streghe di Salem, oppure il libro "La Ianara della Giaquinto" quell'ambientazione un pò cupa e piena di mistero..

Ho apprezzato tutto di questa serie tv dalla fotografia agli effetti speciali

all'epoca vittoriana alle location dove sono stati girati gli episodi...

Se vi piace il genere gotico/thriller datele una possibilità ne vale davvero la pena...

"Ero dotato di un aspetto spaventosamente deforme e ripugnante; non ero neppure della stessa natura dell'uomo.. John Clare"

 

Augurandovi una buonanotte (beh sono le 23:39) vi saluto sperando che anche questa volta mi abbiate letto vivacemente e senza remore come piace a me!

Vi abbraccio Veronica.

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

bottom of page