top of page

Silverwood Lake -Simona Binni-

Titolo: Silverwood Lake

Autore : Simona Binni

Editore: Tunuè

Genere: fumetti/ Graphic Novel

Prezzo 16.90€

-Recensione-

Tutto gira intorno ad un lago, un uomo viene ritrovato in stato confusionale, il figlio dopo essere stato contattato non accetta di prendersene cura dicendo categoricamente

"Lui non è mio padre!"

pur sapendo che quell'uomo logorato

nell'anima e nel corpo fosse suo padre...

Appena ho intravisto la copertina in biblioteca tutto avrei pensato tranne di piangere a fine libro,pensavo ad una bella storia tra un cane e un padrone amorevole(la copertina è poco veritiera, il cane è solo un personaggio marginale), invece leggendolo già dalle prime pagine mi sono accorta che non era per nulla quello che sembrava.

In questa bellissima Graphic Novel esploriamo diverse tematiche tutte diverse,

tra cui l'abbandono, Diego abbandonato dal padre non riesce a superare questa separazione e cerca in tutti i modi di sfuggire alla realtà.

L'amicizia tra Diego e Celeste è sincera, schietta senza troppi fronzoli.

L'emarginazione in questa Graphic Novel è uno dei temi più ricorrenti, basta poco nella vita per ritrovarsi un emarginato, questo libro è pieno di persone sole, che aspettano il loro riscatto, aspettano il momento giusto per riscattare quell'esistenza troppo banale o troppo inconsueta.

Mi è piaciuto tanto, non è per nulla scontato, ogni personaggio ha una storia personale che porta dentro custodita gelosamente..

Mi ha colpito anche la delicatezza dei colori, toni opachi quasi come se fossero immagini patinate da un velo di tristezza, di malinconia,di delusione e soprattutto di amarezza..

E' una Graphic Novel curata nei minimi dettagli, dalla mappa alle frasi inerenti a film famosi, ai colori e ai personaggi che si danno forza l'un l' altro cercando di rialzarsi tutti insieme...

Leggetelo con la voglia di credere in Diego, Celeste e tutti gli altri..

Ah dimenticavo! Se siete deboli alle lacrime (come me) allora prima di leggerlo armatevi di kleenex!

Buona Lettura....

Veronica.

"Nonostante gli sforzi, lasciamo sempre da qualche parte una traccia della nostra esistenza. E quella traccia,prima o poi, diventa visibile a qualcuno, perche'è impossibile da cancellare."

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

bottom of page