top of page

25 Domande sui libri

Ciao Lettori, girovagando nei vari blog ho trovato questo book tag molto carino.. e allora mi son detta, perchè non partecipare per farmi conoscere meglio dai miei lettori? Iniziamo subito?

Le regole per partecipare a questo Book Tag sono:

1) Nominare almeno 5 blog a cui girare queste domande

2) Citare sempre chi ha creato il tag, ossia, Racconti dal Passato

3) Nominare e ringraziare il blog che ti ha nominato: nessuno mi ha citata quindi ringrazio me stessa!

4) Usare come immagine quella in cima al post

Non perdiamo tempo e iniziamo sul serio a rispondere a queste domande:

1) Come scegli i libri da leggere?

I libri da leggere li scelgo in base al periodo e alla voglia di leggere una determinata tematica...A volte recuperandoli cosi a caso non nego di leggere anche delle ciofeche assurde :)

2) Dove compri i libri, in libreria o online?

Dipende dal periodo principalmente quelli che compro li prendo in libreria o centri commerciali... Ho poco feeling con gli acquisti on line di libri... ;(

3) Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?

Uhm bella domanda eh.. essendo una che ama leggere compro anche se ho una libreria intera ancora da leggere...

4) Di solito quando leggi?

Di solito leggo nei ritagli di tempo che mi restano e prima di dormire anche se finisco sempre per addormentarmi alla 4 pagina..ahahahah

5) Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?

Diciamo che dopo le 450 pagine mi sento un attimo in ansia da prestazione ihihihi

6) Genere preferito?

Quando leggo libri dal genere Thriller psicologici non riesco mai a staccarmene, ma non mi dispiace nemmeno il genere narrativa italiana classica..

7) Hai un autore preferito?

Uno? noo ne ho molti tra cui Wulf Dorn, Marco Vichi, Banana Yoshimoto, Michela Murgia e tanti altri...

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Ho sempre amato i libri, però la mia passione è scoppiata nel 2014 quando ho iniziato a lavorare in una biblioteca, ora non riesco a farne più a meno...

9) Presti i libri?

Uhm sono un pò gelosa delle mie cose e devo davvero fidarmi della persona a cui presto i miei libri... preferisco regalarli...

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti insieme?

Avendo mille cose da fare già nella vita preferisco concentrarmi su un solo libro alla volta...

11) I tuoi amici/familiari leggono?

Nella mia famiglia non si è mai letto, ma ho tanti amici che leggono con cui mi scambio opinioni e consigli... *.*

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Se un libro mi prende leggo anche sul water o mentre cucino quindi un 3/5 giorni..

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Sbircio subito il titolo e poi vado su google a leggere la trama...Ogni scusa è buona per avere spunti nuovi..

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?

Salverei "IL MANICOMIO DEI BAMBINI di GAINO" perchè credo che siano quei libri che parlano di tematiche che non debbano mai essere dimenticate.

15) Perché ti piace leggere?

E' l' unico modo per evadere dal mondo che mi circonda..Ritrovandomi ad essere in ogni libro un personaggio diverso...

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

La maggior parte dei libri che leggo li prendo in prestito dalla biblioteca e quelli che compro....

17) Qual’è il libro che non sei mai riuscito a finire?

" Odore di chiuso" Malvaldi, non dico altro...

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attira nella copertina di un libro?

Assolutamente si,la copertina per me vale il 70% dell' acquisto e della lettura...

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

Noooo leggo un pò tutte le case editrici, l' unica che trovo un pò scomoda è Iperborea per il formato...

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li “tieni al sicuro” dentro casa?

Li porto ovunque vada stando attenta a non distruggerli... il libro per me deve restare intonso anche dopo letto... ;)

21) Qual’è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?

Non può essere che "NERO DI LUNA" Marco Vichi

22) Come scegli un libro da regalare?

Lo scelgo in base ai gusti della persona e in base ai miei gusti...

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

No sono assolutamente messi in ordine sparso, sono ancora pochi quando saranno di più vedrò come sistemarli con qualche criterio preciso. :)

24) Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?

Dipende se mi è piaciuto il libro lo leggo volentieri, se no le salto volentieri...

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?

Dipende da quanto il libro mi incuriosisce...Il piu delle volte leggo anche le introduzioni..

I blog che taggo sono:

Leen Williams: Il tempo dei libri

Grazie a tutti per avermi letto anche oggi... Vi Abbraccio forte!

Veronica

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

bottom of page