top of page

Recensione "La tentazione di essere felici" -Lorenzo Marone-


Titolo: La tentazione di essere felici

Autore: Lorenzo Marone

Editore: Longanesi

Genere: Romanzo

Prezzo : 12,66€

Quando termini questo libro resti orfano di Cesare, che tanto burbero e arrabbiato è con la vita, resti orfano del profumo del caffè nelle viuzze di Napoli e di questo condominio cosi tanto strambo ma normale per chi lo abita, resti orfano della gattara Eleonora che tanto si è rinchiusa nelle sue quattro mura ammuffite e desolate da solitudine e disperazione, resti orfano di Marino cosi tanto psicolabile e nevrotico ma che c'è sempre per un buon bicchiere di vino con l'amico di sempre, resti orfano di Emma la nuova inquilina appena arrivata che tanto dolore e angoscia porta dentro, un dolore che dimostra con lo sguardo, con quegli occhi che tanto vorrebbero dire ma che hanno paura, paura di non essere compresa nel suo totale dolore...

E' un libro che ti fa riflettere su quanto i nostri sbagli a volte possano cambiare le dinamiche del nostro percorso, su quanto a volte bisognerebbe fermarsi e riflettere prima di agire e molto spesso sbagliare per poi pentirsene quando oramai è troppo tardi...

Affronta molti temi importanti "La tentazione di essere felici" che nella società di oggi risultano marginali, l'indifferenza, la solitudine, la morte, l'omosessualità e la prostituzione e l'esternazione dei sentimenti, dei temi che Lorenzo Marone sfiora con tanto garbo e delicatezza.

La lettura è piacevole, scorrevole e mai pesante a tratti ti sembra di essere anche tu un coinquilino di quel condominio antiquato pieno di storia e di ricordi che ogni condomino porta nei ricordi e nel cuore.

E' un libro bello da leggere da consigliare e da regalare, per non lasciare mai nulla al caso e non dare mai nulla per scontato nella vita!

« Mi piacerebbe soccorrerti, aiutarti a salvarti, Emma, davvero, solo che temo di non esserne capace. Non mi è bastata una vita per imparare a porgere la mano senza tremare. L.Marone »

Veronica

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

bottom of page